Danubio Dolce
- Federico
- 28 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi mi sono svegliato con la voglia di un dolce da colazione semplice ma gustoso. Ho pensato di preparare un Danubio dolce con marmellate miste (così ho fatto un pò di pulizia anche in frigo) e la stessa glassa di copertura che si usa per le colombe (considerato il periodo!). Il risultato è una brioche fragrante e gustosa adatta sia alla colazione che alla merenda.
INGREDIENTI
200 gr manitoba
310 gr farina 0
40 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
2 uova
20 gr lievito di birra
150 ml latte
1 arancia bio (solo scorza)
marmellate e creme spalmabili miste (io ho usato: pesche e cannella, albicocche e limone, uva nera, crema di pistacchi)
2 albumi (60 gr ca)
80 gr zucchero a velo
50 gr farina di mandorle
granella di zucchero
Partiamo setacciando le due farine. Versiamole nel cestello di una planetaria con la foglia. Aggiungiamo lo zucchero e azioniamo la planetaria alla minima velocità per un minuto.
Scaldiamo leggermente il latte nel microonde e sciogliamoci dentro il lievito. Attenzione che il latte non sia troppo caldo perché altrimenti uccide il lievito. Non deve essere freddo di frigo ma nemmeno caldo...diciamo a temperatura ambiente.
Aggiungiamo il burro a tocchetti, la scorza dell'arancia e le due uova al mix di farine e zucchero e lasciamo lavorare sempre a velocità minima.
Aggiungiamo il latte con il lievito e lasciamo lavorare fino a che non si crea una specie di palla.
A questo punto sostituiamo la foglia con il gancio e lasciamo lavorare la planetaria fino a completa incordatura della pasta che deve risultare liscia e elastica.
Copriamo il cestello della planetaria con un pò di pellicola e mettiamo nel forno spento con la luce accesa a lievitare per circa due ore.
A lievitazione ultimata prendiamo la pasta e ricaviamo delle palline da 60 grammi ciascuna. Schiacciamole per creare dei dischetti. Posizioniamo un cucchiaino di marmellata o crema spalmabile al centro di ogni disco e chiudiamo le palline unendo tutti i lembi e sigillandoli con la pressione delle dita. Posizioniamo tutte le palline farcite in una teglia rivestita di carta forno, e lasciamo lievitare per circa un’ora e mezza.
Prepariamo la glassa mescolando in una ciotola con una frusta l'albume fino a renderlo leggermente montato. Aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato e la farina di mandorle fino ad ottenere una glassa non troppo liquida. Ricopriamo le singole palline di glassa e cospargiamo di zucchero a velo.
Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti.


Comments