Torta rovesciata alle fragole
- Federico
- 23 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Le fragole sono il primo frutto che compare agli inizi della primavera e segna la fine del periodo invernale caratterizzato solo da pere, mele e banane!! Le prime fragole della stagione però non sono proprio saporitissime e quindi ho pensato di usarle per preparare una torta da colazione soffice e leggermente rosato. Buona colazione.
INGREDIENTI
300 gr farina 00
300 gr fragole
250 gr yogurt alla fragola
180 gr zucchero semolato
100 ml olio di riso o soia
60 gr zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 limone
1 bicchierino di alchermes
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Cominciamo la torta mettendo nella ciotola della planetaria lo zucchero semolato e la scorza del limone grattugiato.
Ungiamo uno stampo a cerniera da 24 cm e rivestiamolo con carta da forno (usiamo un disco di carta da forno per il fondo e una striscia per il bordo).
Tagliamo le fragole a dadini e versiamole in un pentolino con lo zucchero di canna e il succo del limone. Mettiamo sul fuoco medio e cuociamo per ca 5 minuti da quando il composto comincia a sobbollire. Togliamo il composto dal fuoco e versiamolo sul fondo della teglia. Lasciamo raffreddare mentre prepariamo la torta.
Aggiungiamo le uova al composto di zucchero e scorza di limone e azioniamo la planetaria con la frusta ad alta velocità per 10 minuti fino a quando non otteniamo un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Riduciamo la velocità della planetaria a circa la metà e aggiungiamo l’olio di riso versandolo lentamente a filo.
Togliamo la ciotola dalla planetaria ed aggiungiamo in 3/4 volte la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato mescolando con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungiamo lo yogurt e l’alchermes e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto sul coulis di fragole avendo cura di distribuirlo uniformemente e lentamente per evitare che il coulis risalga in superficie spinto dal peso dell’impasto.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti).
Ultimata la cottura estraiamo il dolce dal forno e attendiamo che si freddi completamente prima di sformarlo. Apriamo la cerniera della tortiera e togliamola lentamente, poi rovesciamo il dolce su un piatto da portata e con attenzione rimuoviamo la carta da forno dal fondo e dal bordo.
Aggiungiamo un pò di fragole fresche per decorazione e il gioco è fatto!!

Comments