Torta fredda cocco e ananas
- Federico
- 15 set 2019
- Tempo di lettura: 2 min

L’arrivo dell’estate arriva è un incubo per chi, come me, ama preparare dolci e biscotti. In città come Roma dove le temperature spesso superano i 40°, non è proprio possibile accedere il forno….e quindi? Niente paura, usiamo i dolci senza cottura! La torta che vi propongo oggi è perfetta per una colazione sostanziosa o per un dopocena con gli amici. Il cocco e l’ananas regalano al palato freschezza e quella dolcezza di cui tutti abbiamo bisogno anche nelle giornate afose estive. Siete pronti? Dai, cominciamo!
INGREDIENTI
200 gr Biscotti Secchi (io preferisco i Gentilini)
100 gr Burro fuso
200 ml Panna Da Montare (già zuccherata)
2 vasetti Yogurt gusto ananas
1 vasetto Yogurt gusto cocco
1 barattolo Ananas Sciroppate
60 gr Farina Di Cocco
20 gr Colla Di Pesce
Cominciamo tritando finemente i biscotti ed unendoli al burro fuso con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno e livelliamolo bene con l’aiuto di una spatola o di un bicchiere. Mettiamo la tortiera in frigo mentre prepariamo il resto della torta.
In una planetaria con la frusta, prepariamo la crema montando a neve ferma la panna. Continuando a mescolare, aggiungiamo i vasetti di yogurt, 2-3 fettine di ananas a pezzetti e la farina di cocco. Facciamo ammorbidire 10 grammi di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, poi strizziamola e facciamola sciogliere in un pò di acqua calda. Versiamo la gelatina nella crema e mescoliamo bene il tutto. A questo punto versiamo il composto sulla base fredda biscottata. Rimettiamo la torta in frigo e prepariamo la gelatina.
Versiamo il succo delle ananas in una ciotola, aggiungiamo 2-3 fettine di ananas, e con un frullatore ad immersione frulliamo il tutto. Sciogliamo i restanti 10 grammi di colla di pesce nello stesso modo descritto prima e versiamola nel succo di ananas mescolando bene fino ad incorporarla completamente. Versiamo la gelatina sulla torta (prima di farlo premete leggermente con il dito sulla superficie della crema, se vedete che è ancora troppo morbida, lasciate ancora qualche minuto il frigo).
Decoriamo a piacimento con altre fette di ananas sciroppato e con qualche amarena.
Rimettiamo la torta in frigo e lasciamola riposare per almeno 12 ore prima di servirla.
Comentarios