Torta esotica
- Federico
- 1 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Il mio amore ha una passione sfrenata per il cocco e io cerco di trovare quante più cose possibili con questo sapore, dal bagnoschiuma al dentifricio (ebbene si esiste un dentifricio al cocco e menta!), dal profumo all’ammorbidente per il bucato, dalla tisana ai dolci. Ho rielaborato la classica ricetta della torta sofficissima all’acqua per renderla più esotica usando ananas, cocco e frutta tropicale disidratata. Anche se non vado matto per il cocco devo ammettere che il risultato è veramente strepitoso. Siete pronti per questo viaggio ai tropici?
INGREDIENTI
270 gr farina 00
230 gr zucchero di cocco
120 gr succo di ananas (senza zucchero)
130 gr olio di riso
80 gr mix di frutta esotica essiccata
30 gr farina di cocco
20 gr rum
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
INGREDIENTI PER LA GLASSA
200 gr zucchero a velo
5 cucchiai di latte di riso
Sfoglie e farina di cocco
Cominciamo montando in una planetaria con la frusta le uova con lo zucchero di cocco per circa 10 minuti. Versiamo in una brocca graduata i liquidi (succo di ananas, olio e rum) e scaldiamoli per 30 secondi al microonde. Continuando a montare versiamo a filo i liquidi tiepidi nel composto di uova e zucchero. A questo punto aggiungiamo la farina 00, il lievito e la farina di cocco mescolando con una spatola e con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Completiamo con la frutta essiccata.
Versiamo in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata da 24 cm e cuociamo in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Sformiamo la torta e lasciamola raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la glassa versando lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungendo i 5 cucchiai di latte di cocco lentamente fino ad ottenere una glassa liquida ma densa.
Versiamo la glassa sulla superficie del dolce freddo e cospargiamo con un pó farina di cocco e scaglie di cocco essiccato.

コメント