Bundt cake morbida al limone
- Federico
- 10 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Mi piace sperimentare sempre nuovi accostamenti di sapori, lavorare impasti che non ho mai usato prima, ma poi, alla fonemi rendo conto che il dolci più semplici sono spesso quelli più graditi. Oggi ho deciso di preparare una semplice bundt cake al limone.. super semplice e super soffice... la compagna perfetta di una colazione di primavera. Facciamola insieme!
INGREDIENTI
225 gr burro morbido
290 gr zucchero
5 uova a temperatura ambiente
380 gr farina 00
10 gr lievito (1 bustina)
250 gr yogurt al limone (o bianco)
1 pizzico sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
la scorza grattugiata di 3 limoni bio
succo filtrato di 1 limone
zucchero a velo per decorare
Per il successo di questa semplice ricetta è assolutamente fondamentale che le uova, il burro e lo yogurt siano a temperatura ambiente, quindi vi consiglio di tirar fuori gli ingredienti dal frigo almeno 2 ore prima di cominciare.
Nella ciotola della planetaria mettiamo il burro morbido e lo zucchero. Montiamo la frusta e azioniamo la planetaria a velocità media fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungiamo un uovo alla volta avendo cura di non aggiungere il successivo fino a che il precedente non si sia completamente assorbito.
A questo punto riduciamo la velocità della planetaria al minimo e aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati alternandoli allo yogurt.
In ultimo aggiungiamo il pizzico di sale, il bicarbonato di sodio, la scorza grattugiata dei 3 limoni ed il succo di 1 limone.
Versiamo l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e inforniamo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
Sformiamo la torta e lasciamola freddare per 10 minuti prima di toglierla dalla teglia. Quando la Bundt cake sarà completamente fredda, possiamo cospargeva di zucchero a velo.

Commentaires