Muffin alla zucca
- Federico
- 13 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Anche se giudicando dalle temperature a Roma non sembrerebbe, finalmente è arrivato l’autunno e con lui la voglia di mangiare i futti che in questa stagione la terra ci riserva. E’ il momento della zucca, ortaggio super versatile che può essere utilizzato sia per preparazioni dolci che salate. Oggi vi propongo una ricetta semplice ma gustosa per gustarla al meglio. Siete pronti? Cominciamo!
INGREDIENTI
Per i muffin
300 gr zucca (solo polpa senza semi e buccia)
250 gr farina 00
250 gr zucchero
160 gr olio di soia
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino e 1/2 di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofani in polvere
1/2 bustina lievito
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino bicarbonato
Per il crumble
60 gr farina 00
60 gr burro
55 gr zucchero di canna
1 cucchiaino e 1/2 di cannella
30 gr semi di zucca
Cominciamo preparando il crumble alla cannella. Versiamo in una ciotola il burro a tocchetti, la farina, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto di briciole non troppo grandi. Aggiungiamo anche i semi di zucca e continuiamo a mescolare per farli amalgamare al composto di briciole. Mettiamo il crumble in frigo.
Tagliamo la zucca a dadini e mettiamola in un contenitore adatto al microonde. Cuciamo a 750 di potenza per circa 10 minuti o fino a quando la zucca risulta morbida ma non sfatta (se non avete il microonde potete cuocerla in forno caldo a 180°). Scoliamo l’eventuale acqua che si sarà creata in fondo al contenitore e versiamo la zucca in un boccale insieme all’olio di semi. Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea (in alternativa potete mettere olio e zucca nel boccale di un frullatore).
In una ciotola riuniamo tutti gli ingredienti secchi: farina, spezie, sale e bicarbonato. Mescoliamo velocemente per amalgamare gli ingredienti.
Nella ciotola di una planetaria con la frusta montiamo l’uovo e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungiamo la crema di zucca poco alla volta sempre mescolando a bassa velocità ed in ultimo le farine poco alla volta.
Versiamo il composto ottenuto in una sac a poche e riempiamo 12-18 pirottini per muffin (dipende dalle dimensioni dei pirottino) senza superare i 2/3. Versiamo sopra il crumble e inforniamo in forno già caldo a 180° per 20/22 minuti (fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso.

Comments