Muffin Speziati alla Zucca
- Federico
- 25 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min

INGREDIENTI
Per i muffin
250 gr Farina 0
425 gr Zucca cotta
280 gr Zucchero
190 gr Olio di soia
10 gr spezie miste (cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata)
8 gr lievito
5 gr sale
5 gr bicarbonato
2 uova
Per la copertura
110 gr Farina 0
55 gr zucchero canna
60 gr burro
40 g semi di zucca
5 gr cannella
Per questa ricetta potete comprare una lattina di zucca frullata che si trova nei negozi specializzati. Si tratta di un prodotto che viene direttamente dagli Stati Uniti dove la zucca viene utilizzata per molti dolci e preparazioni. In alternativa dovete pulire la stessa quantità di zucca e cuocerla a forno caldo fino a che diventa morbida. Quindi dovete frullarla per renderla una crema omogenea.
Cominciamo setacciando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi dei muffin: farina, lievito, spezie, bicarbonato e sale. Mescoliamo bene per amalgamare le polveri.
Nel cestello di una planetaria con la frusta versiamo le uova e lo zucchero e montiamo ad alta velocità per 3/4 minuti fino ad ottenere un composta chiaro e spumoso. Abbassiamo la velocità a medio e aggiungiamo l'olio a filo alternandolo con la polpa di zucca.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, possiamo ridurre la velocità della planetaria al minimo e cominciare ad aggiungere le polveri a cucchiaiate.
Versiamo il composto in un sac a poche e riempiamo 12 piroettino per ca 2/3.
Prepariamo il crumble di copertura andando a versare tutti gli ingredienti (tranne i semi di zucca) in una ciotola. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto a briciole.
Versiamo un cucchiaio di crumble su ogni muffin. Aggiungiamo qualche seme di zucca per decorare.
Inforniamo i muffin in forno caldo a 180° per 25/28 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino infilato nel centro.
コメント