Muffin con le pepite di cioccolato
- Federico
- 31 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

I muffin sono dolcetti legati nella mia memoria alla colazione o alla merenda dei viaggi. Sono un fan di Starbuck's e quando mi trovo in una città con questi coffeshop - che purtroppo a Ro
ma mancano!- le mie giornate sono sempre scandite da una sosta con latte e muffin. Ve li propongo nella versione classica, il "choco chips vanilla muffin"... Se andate
da Starbuck's provatene uno e poi ditemi se non hanno lo stesso sapore dei miei!
Intanto li facciamo? Dai, all'opera!
INGREDIENTI
220 gr farina 00
130 gr zucchero
100 ml latte
100 yogurt bianco dolce
1 uovo
60 ml olio di riso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
100 gr pepite di cioccolata
1 limone
Cominciamo preparando il latticello: in una ciotola versiamo il latte e lo yogurt ed aggiungiamo 5-6 gocce di limone. Mescoliamo bene e mettiamo da parte.
Setacciamo la farina con il lievito ed il bicarbonato.
Nella ciotola della planetaria con la frusta montiamo l'uovo con lo zucchero sino a renderlo chiaro e spumoso. con la planetaria sempre azionata al minimo, aggiungiamo l'olio a filo.
Aggiungiamo il latticello alternandolo alla farina.
Una volta aggiunti tutti questi ingredienti, incorporiamo con una spatola le gocce di cioccolato (lasciatene da parte qualcuna per la decorazione).
Accendiamo il forno a 180 gradi (modalità statica), posizioniamo i pirottini di carta nella teglia per muffin, versiamo l'impasto in una sac à poche e riempiepiamo i pirottini per tre quarti, avendo cura di far colare l'impasto al centro (se non avete la sac à poche potete usare la brocca di vetro o un cucchiaio ma il risultato della lievitazione dopo la cottura sarà meno uniforme).
Posizioniamo due o tre pepite sulla superficie di ogni muffin .
Inforniamo col forno a temperatura e cuociamo per 25 minuti.

Комментарии