Mini Bundt pan di zenzero con glassa allo sciroppo d'acero
- Federico
- 8 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Quest'anno per via di impegni di lavoro non sono riuscito a preparare nessuna ricetta di Halloween, ma per Natale voglio partire con largo anticipo e preparare dolci di ogni tipo. Ormai lo avrete capito che per me il Natale è il miglior periodo dell'anno e allora perché non farlo durare il più possibile? Oggi la cucina profuma di spezie natalizie grazie alle Mini Bundt che ho preparato. Lo so che è presto, ma tuffatevi con me nell'atmosfera delle feste!
INGREDIENTI
Per le mini Bundt
190 gr farina 0
5 gr lievito
5 gr bicarbonato
1 pizzico di sale
15 gr di mix di spezie per pan di zenzero (in alternativa. 5 gr cannella, 5 gr zenzero, 5 gr cardamomo, 1,5 gr chiodi di garofano macinati, 1,5 gr noce moscata macinata)
120 gr burro a temperatura ambiente
120 gr zucchero di canna
1 uovo grande
1 bustina vaniglia
160 gr miele millefiori
120 gr latte a temperatura ambiente
Per la glassa
140 gr zucchero a velo
2 cucchiai di sciroppo d'acero
2 cucchiai di latte
zuccherini a forma di omino di pan di zenzero
Cominciamo setacciando in una ciotola la farina 0, le spezie, il lievito, il bicarbonato ed il sale.
Nella ciotola della planetaria con la foglia versiamo il burro morbido e lo zucchero e azioniamo a velocità media lasciando lavorare fino ad ottenere una crema morbida.
A questo punto aggiungiamo un uovo a temperatura ambiente e, quando si sarà assorbito, anche la vaniglia e il miele.
Riduciamo la velocità della planetaria al minimo e aggiungiamo le polveri alternandole con il latte.
Ottenuto un impasto omogeneo, versiamolo begli stampi per mini bundt precedentemente imburrati, Riempiamo gli stampi per ca 2/3 perché le tortine si gonfieranno in cottura.
Cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Sformiamo gli stampi e lasciamo raffreddare per circa 10 minuti, quindi sformiamo le tortine con delicatezza (noterete che sono molto morbide).
Prepariamo la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo, i 2 cucchiai di sciroppo d'acero e i 2 cucchiai di latte. Mescoliamo fino ad ottenere una glassa omogenea (se fosse troppo solita aggiungiamo un pò di latte, se invece fosse troppo liquida aggiungiamo un pò di zucchero a velo).
Facciamo colare la glassa sulle tortine e aggiungiamo degli zuccherini. Io ho scelto quelli a forma di omino di pan di zenzero ma, se non li trovate, potete scegliere quelli che preferite.
Comments