Mandorle pralinate e al cioccolato
- Federico
- 26 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Ho passato le feste di Pasqua a casa dei miei suoceri e, oltre a mangiare come se non ci fosse un domani, ho passato il tempo a cercare di rubare i segreti della cucina della mia fantastica super suocera. Una delle ricette più semplici e gustose che ho imparato è quella che vi propongo oggi. Potete gustare queste fantastiche mandorle come piacevole accompagnamento ad un caffè dopo un pasto sostanzioso (come ho fatto io) o per decorare crostate, semifreddi o gelati.
Siete pronti?
INGREDIENTI
700 gr mandorle non spellate
350 gr cioccolato fondente
350 gr zucchero semolato
1/2 bicchiere di acqua ca
Cominciamo tostando metà delle mandorle (350 gr) in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti. Le mandorle saranno pronte quando le sentirete “scoppiettare” ed il loro profumo avrà invaso la casa.
Estraiamo le mandorle dal forno e lasciamole freddare. Nel frattempo spezzettiamo il cioccolato. Sciogliamo 250 gr di cioccolato a bagnomaria (o nel microonde), poi toglieamolo dal fuoco e aggiungiamo i residui 100 gr. Mescoliamo fino a che tutto il cioccolato si sarà fuso.
Versiamo le mandorle tostate nel cioccolato fuso e mescoliamo per amalgamarle bene. Rivestiamo una teglia di carta da forno. Con un cucchiaio raccogliamo dei mucchietti di cioccolato e mandorle e posizioniamoli sulla carta da forno leggermente distanziati. Quando avremo ultimato le mandorle, raccogliamo il cioccolato rimasto e versiamolo poco per volta sui mucchietti di mandorle che avremo creato sulla carta da forno. Lasciamo raffreddare completamente.
In un’ampia padella antiaderente versiamo le altre mandorle (350 gr) con lo zucchero semolato e l’acqua. Accendiamo il fuoco e aspettiamo che lo zucchero si sciolga e cominci a sfrigolare sui bordi della padella. A questo punto possiamo cominciare a mescolare le mandorle nello zucchero per farle ben impregnare. Aspettiamo che lo zucchero si asciughi creando dei piccolo cristalli intorno alle mandorle.
Prepariamo una teglia con un foglio di carta da forno. Versiamo subito le mandorle zuccherate sulla teglia e cominciamo a separarle per evitare che asciugandosi si incollino tra di loro.
Comments