Ghirlande di natale
- Federico
- 18 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Il Natale è nell’aria! Ovunque ci sono lucine, fiocchi, cristalli di neve e le immancabili ghirlande che decorano i portoni, le finestre e le vetrine dei negozi. Adoro le ghirlande di Natale in tutti i formati ed i materiali ed ho quindi pensato di trasformarle in un biscotto di frolla montata al pistacchio e te matcha. Aggiungete qualche decoro natalizio di zucchero ed otterrete un biscotto gustoso e festoso da accompagnare con un buon tè di Natale. Mettete una playlist di canzoni di Natale e cominciamo!!!
INGREDIENTI
220 gr Farina 00
120 gr Zucchero a velo
100 gr Burro
50 gr Crema Pistacchi
1 Uovo
1 cucchiaio di tè matcha in polvere
Ciliegie candite
Cristalli di neve di zucchero
Glassa verde
Nel cestello di una planetaria con la frusta mescoliamo il burro ammorbidito con la crema di pistacchi in modo da amalgamarli. Aggiungiamo lo zucchero a velo e aumentiamo la velocità della planetaria per montare il butto fino ad ottenere un impasto cremoso.
Rompiamo l’uovo in una ciotola e sbattiamolo con una forchetta. Continuando a montare con le fruste, aggiungiamo l’uovo al composto di burro e aspettiamo che venga assorbito completamente.
Setacciamo la farina e il tè matcha e versiamoli nel composto di burro montato un pò alla volta incorporandola con una spatola.
Versiamo la frolla montata in una sac a poche con bocchetta a forma di stella.
Ricopriamo una teglia con carta da forno e disegnamo dei cerchi di impasto doppi. Per aiutarci possiamo disegnare sulla carta da forno dei cerchi usando il bordo di una tazzina. Fate attenzione a girare il foglio per evitare di stendere l’impasto sul tratto di matita.
Una volta distante tutte le ghirlande, posizioniamo mezza ciliegia candita sul punto di giunzione della ghirlanda e premiamo leggermente per farla aderire.
Inforniamo in forno caldo a 190° per 15 minuti circa.
Una volta che i biscotti saranno freddi possiamo disegnare con la glassa delle fogliolina intono alla ciliegia candita e aggiungere dei cristalli di neve di zucchero facendoli aderire con la glassa.

Comments