Crostata pere, cioccolato e mandorle pralinate
- Federico
- 26 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min

I pranzi e le cene delle feste di Pasqua in Puglia mi hanno messo a dura prova. Non facevo che mangiare e riposare….avrò preso almeno 5 kg e in più di un'occasione ho temuto che sarei esploso!! Quindi, per cercare di muovermi un pò e smaltire almeno un decimo delle calorie assimilate, ho proposto alla mia super suocera di preparare una torta insieme. Dall’unione delle nostre forze è nato il capolavoro che vi propongo in questo post.
INGREDIENTI
250 gr farina 00
125 gr burro
100 gr zucchero semolato
1 uovo
1 limone (solo scorza)
1/2 bustina di lievito per dolci
200 gr marmellata di pere
280 gr cioccolato fondente
200 gr panna fresca
Mandorle caramellate per decorazione
Cominciamo preparando la frolla. Nel recipienti di una planetaria con la foglia versiamo la farina, il burro freddo a tocchetti e la scorza del limone grattugiata. Azioniamo a velocità minima la planetaria e lavoriamo fino ad ottenere un composto sabbioso della consistenza del parmigiano grattugiato. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito e l’uovo e lasciamo lavorare fino a che il composto si attacca alla foglia in una sorta di palla. Stendiamo un foglio di pellicola per alimenti su un piano e versiamo sopra la frolla. Compattiamo velocemente con le mani e rivestiamo il panetto con la pellicola. Mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Stendiamo la frolla in un disco di circa 1/2 centimetro e rivestiamo uno stampo per crostata da circa 24 cm. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e copriamolo con un foglio di carta da forno sul quale verseremo dei legumi secchi o delle palline di ceramiche per la cottura del guscio di frolla. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi togliamo il foglio di carta da forno con i legumi e continuiamo la cottura per altri 10 minuti circa. Sformiamo il guscio di frolla e lasciamolo freddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la ganache spezzettando il cioccolato con un coltello. Versiamo la panna in un pentolino e portiamola a sfiorare il bollore. A questo punto versiamo la panna sul cioccolato sminuzzato e mescoliamo con una spatola fino a completo scioglimento.
Ricopriamo il fondo della crostata con la marmellata di pere, quindi versiamo la ganasce avendo cura di distribuita uniformemente (possiamo usare una spatola o versarla in una sac a poche e distribuirla sulla marmellata in una spirale partendo dal centro verso l’esterno). In ultimo decoriamo con tante mandorle caramellate.

Comentários