Crostata alla panna cotta di fragole
- Federico
- 6 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min

INGREDIENTI:
Per la frolla
500 gr farina
250 gr burro
200 gr zucchero semolato fine
1 uovo grande
1 limone
1 bustina di vanillina
Per la gelèe di fragola
100 gr fragole pulite
40 gr zucchero
30 gr acqua
succo 1/2 limone
4 gr gelatina in fogli (circa 1 foglio)
Per la panna cotta
250 ml panna
130 ml latte intero
200 gr fragole pulite
60 gr zucchero
12 gr gelatina in fogli (circa 3 fogli)
Per decorare
fragole
biscotti a fiore
Cominciamo preparando la frolla. Vi anticipo che la dose di frolla che faremo è abbondante (circa un kg) per permettervi di ricavare anche dei biscotti a forma di fiore da mettere sulla superficie della torta per decorazione.
Nella ciotola della planetaria con la foglia versiamo la farina e il burro freddo a tocchetti. Azioniamo la planetaria alla minima velocità e lasciamo andare fino ad ottenere un composto sabbioso dalla consistenza simile al parmigiano grattuggiato.
Sempre mescolando alla minima velocità aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata di 1 limone.
In ultimo aggiungiamo l'uovo e lasciamo lavorare la planetaria fino a che l'impasto non si attacca alla foglia.
Lavoriamo velocemente l'impasto per ottenere un panetto liscio e avvolgiamolo nella pellicola alimentare. Lasciamo riposare in frigo per 1 ora circa.
Passato il periodo di riposo, stendiamo la frolla in uno stampo da crostata dal 24/26 cm avendo cura di lasciare il bordo un pò alto. bucherelliamo il fondo con i rebbi si una forchetta. Appoggiamo sul fondo un foglio di carta da forno tagliato a misura e poniamo al di sopra un peso che possa andare in forno (un piatto o dei legumi secchi o del riso).
Cuciamo in forno caldo a 180 per 15 minuti, poi sforniamo, togliamo il peso a carta, e cuociamo altro 15 minuti.
Sforniamo la base e lasciamo freddare.
Nel frattempo prepariamo la gelèe mettendo ad ammollare la gelatina per circa 10 minuti. Frulliamo le fragole. In un pentolino versiamo l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e le fragole frullate fatte passare attraverso un setaccio; in questo modo i semini delle fragole rimarranno nel setaccio e la gelèe risulterà trasparente. Scaldiamo il composto a fuoco basso e mescolando di continuo. Quando il liquido è caldo (ma non deve bollire) strizziamo e versiamo la gelatina e mescoliamo fino a completo scioglimento. Lasciamo intiepidire la gelatina e poi versiamola sul fondo della crostata. Mettiamo la base in frigo per far rapprendere la gelatina.
Nel frattempo prepariamo la panna cotta alle fragole facendo reidratare la gelatina in acqua fredda. Frulliamo le fragole. In un pentolino versiamo la panna, il latte, lo zucchero, e le fragole frullate filtrate con un setaccio. Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo scaldare mescolando continuamente. QQuando il liquido è caldo (ma non deve bollire) strizziamo e versiamo la gelatina e mescoliamo fino a completo scioglimento. Lasciamo intiepidire la gelatina e poi versiamola sul fondo della crostata sopra la gelèe. Attenzione, prima di versare la panna cotta, verifichiamo che la gelèe si sia rappresa altrimenti i due composti si mischiano.
Mettiamo la crostata in frigo per almeno 6 ore prima di decorarla con fragole e biscottini a forma di cuore.


Comments