BUNDT CAKE PANNA E CANNELLA
- Federico
- 17 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min

La mia dolce metà mi ha regalato lo stampo Lotus di Nordic Ware. Non c’è stata un’occasione speciale ma semplicemente la voglia di farmi felice. Noi lo facciamo spesso…perché aspettare i compleanni o le ricorrenze per farsi un regalo? Del resto anche Alice festeggiava il “non compleanno” nel paese delle meraviglie. Per restituire il favore ho preparato una Bundt alla cannella… la sua spezia preferita. E allora un buon non compleanno a noi!!
INGREDIENTI (dosi per una teglia Bund di dimensioni normali. Per lo stampo Lotus basta la metà della dose)
350 gr farina 00
280 gr zucchero
160 gr burro mordido
250 gr panna semimontata
6 uova medie a temperatura ambiente
8 gr cannella in polvere
16 gr lievito
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino da tè di bicarbonato
100 gr di cioccolato bianco
Cominciamo versando nel cestello di una planetaria con la frusta a filo il burro morbido e lo zucchero. Lavoriamo ad alta velocità fino ad ottenere una crema di burro gonfia e spumosa. A questo punto abbassiamo al minimo la velocità della planetaria ed aggiungiamo le uova una alla volta non mettendo la successiva fino a che la precedente non si sia completamente assorbita. Se notate che l’impasto comincia a diventare grumoso, aumentate al massimo per qualche secondo la velocità della planetaria fino a che il composto non torna cremoso.
In una ciotola setacciamo la farina, il lievito, la cannella, il sale e il bicarbonato. Montiamo la panna fresca facendo attenzione a non farla diventare troppo ferma, la consistenza deve rimanere soffice.
A questo punto aggiungiamo le polveri e la panna semi montata alla crema di burro e uova azionando la planetaria alla velocità minima. Aggiungiamo un cucchiaio alla volta alternando polveri e panna fino a che non esauriamo gli ingredienti.
Ungiamo lo stampo da bundt scelto avendo cura di distribuire bene il burro (possiamo usare un pennello). Infine spolveriamo con farina.
Riempiamo lo stampo e livelliamo la superficie dell’impasto.
Inforniamo nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (se usate lo stampo Lotus e quindi la mezza dose di impasto, bastano anche 30 minuti.
Ultimata la cottura (verifichiamo sempre con uno stecchino), estraiamo la torta dal forno e dopo dieci minuti togliamola dallo stampo.
Mentre si fredda sminuzziamo il cioccolato bianco e sciogliamolo al microonde a 500 w (o in alternativa a bagno maria) fino a che non diventa cremoso. Versiamo la cioccolata bianca sulla torta fredda e aiutiamola a colare con un cucchiaino di plastica se necessario.

Comments