Biscotti di Natale decorati
- Federico
- 22 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Natale è il periodo dell’anno in cui preparo più dolci in assoluto. E’ tutto un susseguirsi di merende, pranzi e cene ed ogni volta, quando chiedo cosa posso portare, la risposta è sempre la stessa: “porta un dolce!”. Ho preparato questi biscotti per la merenda degli auguri di Natale che ha organizzato mia sorella per i miei nipotini e i loro amichetti; devo dire che sono stati un vero successo! A volte le cose semplici sono anche le più apprezzate. Vogliamo prepararli insieme?
INGREDIENTI
250 gr burro
200 gr zucchero semolato
500 gr farina 00
80 grammi di uova (1 uovo e 1 tuorlo circa)
Scorza di una arancia bio
Cannella a piacere
Procediamo a preparare la pasta frolla con il cosiddetto metodo “sabbiato” che rende i biscotti più friabili.
Nella planetaria con la foglia mettiamo il burro tagliato a tocchetti, la scorza di arancia, la cannella e la farina e lavoriamo a bassa velocità fino ad ottenere la consistenza simile a quella del parmigiano grattugiato. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per qualche istante fino a che non si sia mischiato bene. A questo punto aggiungiamo le uova e lasciato lavorare la planetaria fino a che non si crei un impasto ben omogeneo.
Togliamo l’impasto dalla planetaria e diamogli la forma di un panetto (senza lavorarlo troppo); avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendiamo l’impasto a circa mezzo centimetro e ritagliamo i biscotti usando le forme che preferiamo.
Non usiamo tutto l’impasto in una volta ma dividiamolo in 2/3 parti e lasciamolo nel frigo fino al momento di usarlo.
Cuciamo i biscotti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Cerchiamo di infornare insieme i biscotti con le stesso spessore (quelli più sottili potrebbero bruciarsi).
Una volta cotti, lasciamo completamente raffreddare prima di procedere con la decorazione.
Stendiamo la pasta di zucchero in una sfoglia sottilissima per evitare che il suo sapore copra quella della frolla e tagliamola con gli stessi taglia biscotti che abbiamo usato. Spennelliamo la superficie dei frollini con un velo di marmellata di arance leggermente ammorbidita nel microonde e rivestiamoli con la forma di pasta di zucchero.
A questo punto date libero sfogo alla vostra creatività con la glassa, gli zuccherini ed i cristalli colorati!
ความคิดเห็น