Biscotti autunnali
- Federico
- 18 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Tutta colpa del mio amore: "fammi i biscotti, i biscotti con la marmellata!". Dopo due giorni di richieste ho deciso di prepararglieli, con la marmellata di fichi pazzesca di mia suocera e le noci di Sorrento. Una armonia di gusto autunnale che ho sottolineato con un fogliame di pastafrolla: foglie di biscotto e foglie da cui appare il ripieno.
La nostra casa si è riempita di un profumo fantastico e di tanta gioia... bastano due teglie di biscotti per essere felici? Si!
Li prepariamo? Grembiule e.. via!
INGREDIENTI
250 gr Burro
200 gr Zucchero a Velo
450 gr farina 00
250 gr noci sgusciate
90 gr uova (circa 2 ma pesatele prima di inserirle)
200 gr marmellata di fichi
Cominciamo preparando la frolla alle noci. In un mixer con la lama per sminuzzare inseriamo 150 gr di gherigli di noci e frulliamole fino ad ottenere una specie di farina.
Nel cestello della planetaria con il gancio foglia mettiamo il burro con la farina e azioniamo alla minima velocità lasciando andare la macchina fino a che non otteniamo un composto sabbioso dalla consistenza simile a quella del parmigiano grattugiato. A questo punto versiamo lo zucchero a velo e la farina di noci a lasciamo lavorare qualche istante fino a che non si amalgamano al composto. Pesiamo le uova (se dovessero essere troppo pesanti togliete un pochino di albume) e sbattiamole leggermente prima di versarle nel cestello della planetaria.
Aspettiamo che si formi una palla di impasto intorno al gancio e poi spegniamo la macchina. Ricopriamo la frolla nella pellicola trasparente dandole la forma di un panetto schiacciato e mettiamo a riposare in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo prepariamo il rietino dei biscotti tritando grossolanamente i 100 gr di noci residui. Versiamo in una ciotola con la marmellata e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.
Stendiamo la frolla non troppo spessa e con un cutter per biscotti ricaviamo la forma scelta (io ho usato un coppapasta liscio ed un cutter rettangolare per biscotti). Accoppiamo le forme tra di loro e ricaviamo in una delle due un ritaglio a forma di foglia. Possiamo cuocere le foglioline ritagliate in una teglia a parte perché, essendo più piccolo, avranno tempi di cottura più brevi.
Versiamo un pò di marmellata alla noci sul biscotti "pieno" e spalmiamola fino a quale millimetro dal bordo, poi mettiamo sopra il biscotto con il ritaglio della foglia.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Comments