Tronchetto d’oro di natale
- Federico
- 28 dic 2018
- Tempo di lettura: 3 min

Come promesso oggi vi propongo una variante del Tronchetto di Natale che ho creato basandomi sui gusti della mia dolce metà. In questa versione la crema di nocciole è stata sostituita con una marmellata di lamponi di alta qualità e la copertura è stata realizzata con cioccolato bianco e arancia…il tutto ricoperto di polvere d’oro. L’amore della mia vita ha gradito molto l’esplosione di sapori e contrasti e spero che piaccia anche alla vostra “persona speciale”. Vogliamo cominciare?
INGREDIENTI
Per la pasta biscotto:
100 gr tuorli
160 gr albumi
125 gr zucchero semolato
25 gr fecola di patate
100 gr farina 00
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per il ripieno
350 gr marmellata di lamponi
Per la Ganache
400 gr cioccolato bianco
250 gr panna fresca
40 grammi miele
1 arancia (solo la scorza)
Cominciamo setacciando la farina e l'amido su un foglio di carta da forno.
Procediamo poi montando in planetaria con la frusta gli albumi con lo zucchero. Quando saranno ben gonfi aggiungiamo i tuorli a filo portando la velocità della planetaria al minimo per evitare che gli albumi si sgonfino. In ultimo aggiungiamo l’essenza di vaniglia.
Una volta ultimata la montata, aggiungiamo le polveri setacciate al composto con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non sgonfiarlo.
A questo punto possiamo versare il composto in teglia e livellarlo con una spatola per dargli uno spessore uniforme di 2 cm al massimo.
Cuciamo in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
Una volta fuori dal forno, sformiamo immediatamente il dolce applicando sopra un nuovo foglio di carta da forno e rigirando il biscuit su un'altra teglia (o un tagliere). Rimuoviamo la teglia in cui lo abbiamo cotto ma aspettiamo che il Biscuit si raffreddi completamente prima di staccare molto delicatamente il foglio di carta da forno su cui lo abbiamo cotto.
Cospargiamo di marmellata avendo cura di rimanere a 2 cm circa dal bordo e arrotoliamo il Biscotto dal lato lungo aiutandoci con il foglio di carta da forno. Appoggiamo il rotolo con la chiusura verso il basso e riponiamolo in frigo per ca 1 ora per permettergli di sigillarsi e prendere bene la forma.
Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato bianco. Sminuzziamo a coltello il cioccolato cercando di non lasciare pezzi troppo grossi e di dare a tutti una grandezza omogenea. Raccogliamo il cioccolato in una ciotola ampia.
In un pentolino versiamo prima la panna, poi aggiungiamo il miele ed infine la scorsa di aranzia; mettiamo sul fuoco dolce e portiamo a sfiorare il bollore (quando inizia un leggero bollore ai lati del pentolino).
Versiamo la panna calda sul cioccolato in tre volte mescolando bene con una spatola fino a completo assorbimento prima di procedere con la dose successiva di panna. Mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo.
Copriamo la ganache con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente per circa 10/12 ore.
Una volta cristallizzata, ovvero quando diventa spalmabile, inseriamola in una sac à poche con una punta a stella.
Estraiamo il rotolo dal frigo e eliminiamo uno dei due estremi con un taglio diagonale. A questo punto tagliamo un terzo del rotolo sempre con un taglio in diagonale. Posizioniamo la parte più grande del rotolo al centro di un piatto e avviciniamo il sesso piccolo con la parte tagliata in diagonale in modo da creare il classico effetto a tronco.
Usando la sac à poche ricopriamo il tronchetto con una serie di strisce parallele che ricordino l’effetto di una corteccia.
Spolverizziamo di cristalli di zucchero a forma di fiocco di neve e polvere d’oro.
Kommentare