Torta zucca e noci pecan
- Federico
- 3 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Per la merenda di Halloween che ho organizzato con i miei amici, ho preparato questa ottima torta utilizzando uno stampo a forma di zucca e ricoprendola di cioccolato fondente. Il risultato è stato talmente bello che gli ospiti non hanno volta tagliarla per non rovinarla ed hanno preferito la seconda torta che avevo cotto con una metà dell’impasto!! Alla fine le cose più semplici sono quelle che piacciono di più. Al di là della versione per Halloween potete cuocere questa torta in uno stampo da Bundt cake e servirla a fine pasto o anche a colazione.
Ingredienti
450 gr di farina 00
15 gr di lievito
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
¼ cucchiaino di noce moscata in polvere
un pizzico di sale
225 gr di zucchero di canna grezzo
3 uova medie a temp.amb.
120 ml di olio di semi di girasole
5 ml di vaniglia
375 gr di zucca già pulita
120 ml di latte intero tiepido
80 gr di noce pecan tostate a pezzetti
zucchero a velo o cioccolato fondente per la decorazione
Cuociamo la zucca a pezzetti nel forno (preferibilmente il giorno prima), frulliamola lcon il mixer e passiamola al colino per eliminare il liquido in eccesso.
In una ciotola setacciamo la farina con il lievito e le spezie.
Nella ciotola di una planetaria con la frusta a file montiamo le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Togliamo il cestello dalla planetaria e uniamo l’olio di semi a filo, la vaniglia, la purea della zucca mescolando con una spatola. Aggiungiamo quindi il latte alterandolo con le polveri sempre continuando a lavorare il composto con la spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungiamo le noci pecan a pezzetti.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da bundt da 25 cm (nelle foto della ricetta ho diviso l’impasto tra uno stampo a forma di zucca e una tortiera da 22 cm), versiamo l’impasto all’interno e cuociamo per 50/60 minuti circa in forno preriscaldato a 180°. Verifichiamo sempre la cottura della torta con uno stecchino.
Sforniamo la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliamo la ciambella dallo stampo e facciamola raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Prima di servire decoriamo la bundt alla zucca e noci pecan con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo o con una colata di cioccolato fondente.

Comments