Torta soffice arancia e cannella
- Federico
- 29 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Ci sono dei sapori e dei profumi che nel mio percepito sono legati indissolubilmente al Natale; due tra questi sono sicuramente l’arancia e la cannella che spiccano in questa ricetta tanto semplice quanto gustosa. Questa torta riempirà le vostre cucine di profumo e vi regalerà delle merende o delle prime colazioni al “gusto di Natale”. Ci immergiamo insieme in questa magia?
INGREDIENTI
4 uova a temperatura ambiente
250 gr zucchero di canna
350 gr farina 00
100 gr olio di riso
2 arance biologiche (succo e scorza) per ca 200 gr di succo
2 gr cannella in polvere
1 bustina di lievito vanigliato
Cioccolato bianco per decorare
Cominciamo versando nel cestello della planetaria le uova con lo zucchero di canna e la scorza grattugiata delle due arance biologiche. Avviamo la planetaria con la frusta a velocità 6 e montiamo le uova con lo zucchero per ca 10 minuti.
Nel frattempo spremiamo il succo delle 2 arance e pesiamolo; dobbiamo ottenere 200 gr di succo. Se ne abbiamo ottenuto di meno possiamo compensare la differenza con del latte di riso (o soia). Aggiungiamo anche l’olio di riso al succo di arance.
Setacciamo la farina con il lievito, la cannella e 1 pizzico di sale.
Quando le uova saranno ben gonfie, inseriamo a filo i liquidi e poi, riducendo la velocità della planetaria a 2, inseriamo le polveri setacciate.
Una volta ottenuto un composto omogeneo possiamo versarlo in una teglia imburrata ed infarinata.
Cuciamo in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti (verifichiamo sempre la cottura con uno stuzzicadenti inserito al centro della torta).
Sforniamo il dolce e lasciamo raffreddare per ca 10-15 minuti prima di sformarlo.
Nel frattempo sciogliamo il cioccolato bianco al microonde e, una volta che la torta si sarà raffreddata, usiamolo decorarla a nostro gusto.
La bevanda perfetta per accompagnare la nostra torta? Un bicchiere di latte caldo con una spolverizzata di cannella in superficie.
Comments