Torta rovesciata prugne e cannella
- Federico
- 26 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Finalmente le temperatura cominciano a scendere e quindi posso riprendere a preparare dolci per la colazione. Settembre è il mese delle prugne; scure, dolci e succose, sono perfette per una torta o una crostata. Nella versione che vi propongo oggi ho utilizzato cannella e farina di mandorle per creare il connubio perfetto con questi frutti succosi.
INGREDIENTI
4 uova
200 gr zucchero
130 gr olio di soia
100 ml latte
200 gr farina 00
90 gr farina di mandorle
2 e 1/2 cucchiaini cannella macinata
1 bustina lievito per dolci
8/10 prugne fresche
3 cucchiai di zucchero
Nella ciotola della planetaria con la frusta rompiamo le uova e mescoliamole allo zucchero azionando la planetaria a velocità media. Dopo circa 5 minuti, aggiungiamo a filo l’olio di soia e il latte continuando a mescolare alla stessa velocità.
Setacciamo la farina con il lievito e la cannella e aggiungiamo le polveri nella ciotola della planetaria un pò alla volta.
In ultimo aggiungiamo la farina di mandorle e lasciamo andare la planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestiamo il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm. Tagliamo le prugne a spicchi e sistemiamole sul fondo creando un motivo a cerchi concentrici. Spolverizziamo gli spicchi di prugne con 3 cucchiai di zucchero e ricopriamo con l'impasto.
Cuciamo in forno caldo a 180° per 40 minuti. Al termine del tempo, verifichiamo la cottura con uno stuzzicadenti infilato al centro.
Attendiamo che la torta si raffreddi per circa 15 minuti e poi sformiamola avendo cura di passare un coltello lungo il bordo prima di aprire la cerniera.
Rovesciamo la torta su un piatto da portata e rimuoviamo lentamente il foglio di carta da forno per evitare di rovinare la decorazione.

Comments