Torta bicolore di Natale
- Federico
- 22 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min

A Novembre arriva il momento di cominciare a decidere che aspetto avrà casa durante le feste; comincio a decorarla con una serie di luci intorno allo specchio, metto dei rami di pino in un vaso ed accendo la prima candela che profuma di “natale”. Manca ancora qualche settimana per far festa sul serio e mi piace preparare per la colazione un dolce normale, di quelli che si fanno tutto l’anno, ma lo arricchisco di spezie e sentori che ogni mattina mi facciano sentire nell’aria una fragranza inconfondibile: L‘odore del più bel periodo dell’anno che si avvicina. Ci mettiamo un grembiule e lo prepariamo insieme?
INGREDIENTI
Per il composto al cacao.
220 gr farina 00
30 gr cacao amaro
200 gr zucchero
150 gr latte di soia al cioccolato
3 uova
120 gr olio di riso
1 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di caffè solubile
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 pizzico di sale
Per il composto alla cannella:
250 gr farina 00
200 gr zucchero
130 gr latte di riso
3 uova
120 gr olio di riso
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Con gli ingredienti indicati potete ottenere due torte di medie dimensioni e potete usare gli stampi che preferite. Non temiate che siano troppe perché le torte sono talmente buone che finiranno subito e comunque, grazie alla presenza dell’olio di riso, rimarranno soffici i per più giorni rispetto alle torte a basse di burro.
Cominciamo con l’impasto al cacao scaldando 2 minuti al microonde il latte al cioccolato con il caffè solubile e il cardamomo in polvere; mescoliamo per far sciogliere le polveri e lasciamo in infusione.
Montiamo in planetaria con la frusta a velocità 6 le uova con lo zucchero per ca 10 minuti. Nel frattempo setacciamo la farina con il lievito ed il cacao. Passati i dieci minuti aggiungiamo al composto il latte al cioccolato e l’olio di riso a filo mantenendo sempre la velocità 6 della planetaria. Scendiamo a velocità 2 e aggiungiamo le polveri setacciate.
Versiamo il composto al cioccolato in due stampi della forma che preferite. (Io ho usato lo stampo a fiocco di neve della Nordic Ware e degli stampi per muffin).
Prepariamo ora il comporto alla cannella seguendo lo stesso procedimento di prima. Scaldiamo il latte con la cannella nel microonde per 2 minuti e poi lasciamo in infusione.
Montiamo in planetaria con la frusta a velocità 6 le uova con lo zucchero per ca 10 minuti. Nel frattempo setacciamo la farina con il lievito. Passati i dieci minuti aggiungiamo al composto il latte e l’olio di riso a filo mantenendo sempre la velocità 6 della planetaria. Scendiamo a velocità 2 e aggiungiamo le polveri setacciate.
Versiamo il composto alla cannella nelle due teglie sopra al composto al cacao.
Con il manico di una forchetta creiamo la variegatura nell’impasto con movimento dal basso verso l’alto in vari punti delle torte.
Inforniamo in forno statico a 180° C per ca 45 minuti (verifichiamo sempre la cottura con uno stecchino inserito nella parte centrale della torta).
Comments