Torta al tè matcha e frutti di bosco
- Federico
- 13 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi mi sono regalato un giorno di ferie e ne ho approfittato per cucinare qualcosa di buono. Il mio amore mi aveva regalato un barattolo di tè matcha e nel freezer avevo dei frutti di bosco surgelati che mia cugina ha dimenticato a casa mia domenica scorsa quando ci siamo visti per cucinare insieme una cheesecake. Ho pensato quindi di creare una abbinamento speciale tra l'affumicato del tè matcha e l'aspro dei frutti di bosco. Il risultato è veramente speciale. Un dolce perfetto per una merenda pomeridiana accompagnato da una tisana o un tè ai frutti rossi. Volete prepararla con me?
INGREDIENTI
300 gr frutti di bosco misti (anche surgelati)
60 gr zucchero di canna
Succo di 1 limone
300 gr burro morbido
300 gr zucchero
300 gr farina 00
5 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 bustina di lievito
30 gr di latte
20 gr di tè matcha
Questa volta partiamo procediamo alla preparazione del dolce partendo dalla copertura.
Foderiamo con carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm. Per essere sicuri che la carta da forno non si sposti quando versiamo i composti, ungiamo la teglia con un pò di burro o con uno spray staccante specifico per pasticceria.
In un pentolino spremiamo il succo di un limone e versiamo lo zucchero di canna e i frutti di bosco anche surgelati. Posizioniamo il pentolino su fuoco medio e facciamo cuocere 5 minuti dal momento in cui il composto comincia a bollire. Una volta pronto versiamo il coulis ancora caldo sul fondo della teglia distribuendolo bene.
In una planetaria con la frusta montiamo ad alta velocità il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Riduciamo la velocità e cominciamo ad aggiungere le uova uno alla volta non aggiungendo il successivo prima che il precedente non si sia completamente amalgamato al composto.
Setacciamo la farina con il lievito.
Scaldiamo nel microonde il latte in una ciotola e versiamo il tè matcha mescolando per farlo sciogliere.
Aggiungiamo le polveri setacciate alla montata di burro e uova mescolando con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l'alto.
Infine aggiungiamo il latte con il tè matcha e l'essenza di vaniglia.
Versiamo il composto nella teglia a cucchiaiate avendo cura di distribuirlo uniformemente sul coulis. Livelliamo leggermente con una spatola senza premere troppo per evitare che il coulis risalga dai lati della torta.
Inforniamo in forno statico già caldo a 170° per 60/70 minuti. Verifichiamo sempre la cottura con uno stecchino.
Appena cotto, giriamo subito il dolce su un piatto da portata e togliamo la carta da forno.
Commentaires