Newyork Cheesecake al cioccolato
- Federico
- 18 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Ogni volta che mi invitano a casa e chiedo: "cosa porto?" la risposta è sempre uguale. Tutti vanno matti per la New York Cheesecake. Gustosa, ricca e duttile, visto che si può guarnire in mille modi, assicura un risultato eccellente per gusto ed effetto scenico. La mia nipotina Beatrice mi ha chiesto di preparargliela al cioccolato. L'ho decorata con cremini e polvere d'oro... del resto, è una principessa!
Vogliamo farla insieme? dai, laviamoci le mani!
INGREDIENTI
Per la base
300 gr biscotti Gentilini al cacao
150 gr burro
Per la crema
400 gr Philapdelphia
200 gr burro
200 gr zucchero a velo
5 uova
Per la copertura
100 gr cioccolato fondente
100 gr panna liquida
10 gr burro
Cominciamo sciogliendo nel microonde (o in un pentolino a fiamma bassissima) i 200 gr di burro che andranno nella crema e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo riduciamo in polvere i 300 gr di Gentilini (potete usare un mixer o inserirli in una bustina per alimenti e schiacciarli con un batticarne). Sciogliamo i 150 gr di burro.
Versiamo la farina di biscotti e il burro in una ciotola e mescoliamo fino a che la farina non si sia completamente imbevuta di burro.
Ricopriamo di carta forno uno stampo con cerniera da 24/26 cm. Mi raccomando di far aderire bene la carta da forno alla teglia con un pò di burro.
Versiamo la farina di biscotti al burro nella teglia e livelliamola con il fondo di un bicchiere tondo avendo cura di schiacciare bene sopratutto lungo i bordi.
Mettiamo la teglia in frigo.
Prepariamo la crema versando nella planetaria con la frusta il Philadelphia con lo zucchero a velo. Azioniamo alla velocità minima e lavoriamo fino a creare una crema. Aggiungiamo il burro fuso sempre con la planetaria a velocità minima e quindi le uova una alla volta.
Versiamo la crema sulla base di biscotti ed inforniamo in forno caldo a 140° per 1 ora e 20 minuti.
Sformiamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di guarnirla con la ganache.
Prepariamo la ganache sminuzzando il ciottolato fondente. Scaldiamo in un pentolino la panna con il burro e poi versiamola sul cioccolato sminuzzato. Mescoliamo con una spatola fino a che il cioccolato non si sia completamente sciolto e si sia ottenuta una crema lucida.
Lasciamo raffreddare qualche minuto e poi versiamo sulla cheesecake. Decoriamo con cioccolatini misti.
Comments