Girelle di frolla alle spezie di Natale
- Federico
- 8 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min

INGREDIENTI
500 gr farina
250 gr burro
200 gr zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico sale
Per il ripieno alla cannella
2 cucchiai cannella
2 cucchiai zucchero di canna
per il ripieno al cardamomo
2 cucchiai cardamomo
2 cucchiaini caffè istantaneo
2 cucchiai zucchero semolato
Cominciamo preparando la frolla. Versiamo nel cestello della planetaria con la foglia il burro a tocchetti e la farina e azioniamo alla minima velocità fino ad ottenere un composto a briciole della stessa consistenza del parmigiano grattugiata.
Aggiungiamo lo zucchero a velo, il pizzico di sale e l'uovo e lasciamo andare fino a che l'impasto si attacca alla foglia.
Togliamo la frolla dalla foglia e posizioniamola su un pezzo di pellicola dandogli la forma di un panetto. Mettiamo a riposare in frigo la frolla.
Nel frattempo prepariamo il ripieno delle girelli in due ciotole mescolando, in una, lo zucchero di canna e la cannella e nell'altra il cardamomo, il caffè e lo zucchero semolato.
Stendiamo la frolla in un rettangolo il più possibile regolare. Tagliamo a metà la frolla e stendiamo su una il composto a base di cannella e sull'altra quello a base di cardamomo.
Arrotoliamo la frolla tenendola molto stretta per evitare che si apra in cottura e creando due rotoli che riporremo in frigo per mezz'ora in freezer.
Togliamo i rotoli dal freezer e tagliamo 2 fette di circa 1/2 cm di spessore che disporremo su una teglia con carta da forno.
Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Comments