Dolcetti ai lamponi
- Federico
- 22 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min

La settimana scorsa sono stato a Londra e nei miei giri perlustrativi ho scoperto una bakery svedese fantastica! È curioso che quest’anno i gusti che mi attirano e le ricette che mi fanno venir voglia di mettermi il grembiule vengano tutte dal nord Europa: luce più delicata, aroma di spezie, sapori ed atmosfere rassicuranti che sanno di casa… la ricetta degli “hallongrottor” ( lo so…sembra una parola magica, ma vuol dire “dolcetti ai lamponi”) viene dal mio libro preferito di quest’inverno: “Dolci Hygge” di Brontë Aurell.
INGREDIENTI
250 gr burro
1 lime (solo scorza)
1 limone (solo scorza)
200 gr farina 00
80 gr maizena
75 gr zucchero a velo
2 cucchiaini estratto di vaniglia (in alternativa i semi di una bacca di vaniglia)
1 pizzico di sale
150 gr marmellata di lamponi
Mandorle a lamelle
Riscaldiamo il forno a 180°.
Nella planetaria con la foglia, inseriamo il burro tagliato a dadini, la scorza grattugiata del lime e del limone, i due cucchiaini di estratto di vaniglia e gli ingredienti secchi (farina, maizena, zucchero a velo e il pizzico di sale). Avviamo la planetaria a bassa velocità e facciamo lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme (cerchiamo di non lavorarlo troppo).
Formiamo un salsicciotto con l’impasto e ritagliamo dei dischetti da 35 gr ciascuno (a seconda delle dimensioni degli stampi da muffin potete aumentare o diminuire il peso dei singoli dolcetti). Formiamo delle palline con le mani e inseriamole nella teglia per i muffin. Premiamo ogni pallida al centro con il pollice per creare una cavità profonda. Non preoccupiamoci di appiattire le palline perché l’impasto in cottura si allargherà occupando lo spazio disponibili e appiattendosi in superficie.
Versiamo la marmellata in una sac à poche e riempiamo le cavità create nei dolcetti con una dose di marmellata avendo cura di non uscire oltre il bordo. Cospargiamo i dolcetti con le mandorle a lamelle.
Cuciamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti fino a che i dolcetti saranno leggermente dorati.
Lasciamo freddare i dolcetti e poi spolverizziamoli con dello zucchero a velo.
Comments