Dolce al caffè e noci pecan
- Federico
- 6 mag 2019
- Tempo di lettura: 1 min

INGREDIENTI
200 gr Farina 00
250 gr Burro
175 gr Zucchero Semolato
175 gr Noci Pecan
60 ml acqua
50 gr Cacao in polvere
4 Cucchiai di Caffè Solubile
2 uova
Cominciamo sciogliendo i 4 cucchiai di caffè solubile nei 60 ml di acqua fredda. Tritiamo finemente 125 gr di noci Pecan e teniamo da parte i restanti 50 grammi rimanenti per usarle nella copertura.
Nella ciotola di una planetaria con la foglia setacciamo la farina con il lievito ed il cacao. Uniamo le noci tritate e aggiungiamo il burro a tocchetti. Azioniamo la planetaria per qualche secondo fino ad ottenere delle grosse briciole. Uniamo lo zucchero e lavoriamo fino a che non si sia amalgamato. Blocchiamo la planetaria e togliamo e mettiamo da parte un quarto dell’impasto (circa 200 gr). A questo punto versiamo le uova ed il caffè e mescoliamo ancora con la planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestiamo con carta da forno uno stampo da plum cake 23x12,5 cm. Versiamo il composto livelliamolo. Aggiungiamo le noci intere al composto che abbiamo messo da parte e poi distribuiamolo sulla superficie del dolce. Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti (verifichiamo sempre la cottura con uno stecchino). Lasciamo raffreddare per 20 minuti prima di sformare il dolce.
Comments