Cuore della foresta nera
- Federico
- 14 feb 2019
- Tempo di lettura: 3 min

La torta foresta nera è uno dei due dolci preferiti del mio amore tanto che quest’anno, per la nostra cena di San Valentino, ne ho preparato una rivisitazione in chiave moderna. La ricetta presenta un pò di passaggi ma in realtà è più semplice di quanto possiate credere….in fondo è come l’amore: sembra difficile ma basta un pò di pazienza, tanta cura e un pò di fantasia per far sì che riesca bene. Siete pronti a far innamorare di voi la vostra persona speciali?
INGREDIENTI
Per la frolla al cacao
250 gr farina 00
30 gr farina di mandorle
25 gr cacao
150 gr burro
1 uovo grande
100 gr zucchero a velo
1 pizzico sale
1/2 bustina di lievito
Per la Mousse al fiordilatte
150 gr panna
50 gr miele
I semi di una bacca di vaniglia
8 grammi di colla di pesce (2 fogli)
400 gr di panna semi montata
Per il cremoso al cioccolato fondente
150 gr latte
150 gr panna
60 gr tuorli (4 circa)
30 gr zucchero
130 gr cioccolato fondente
Per la decorazione
Amarene sciroppate
Cioccolatini di cioccolato fondente a forma di cuore
Biscotti di frolla a forma di cuore
Utensili
Teglia in silicone a forma di cuore
In una planetaria con la foglia versiamo la farina con il burro e azioniamo a media velocità fino ad ottenere un composto sabbioso con la granulosità simile a quella del parmigiano grattugiato.
Aggiungiamo il cacao, la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il sale e mescoliamo qualche secondo per amalgamare le polveri.
Aggiungiamo in ultimo l'uovo e lasciamo lavorare fino a che non si forma una palla.
Stacchiamo l'impasto dalla foglia e, senza lavorarlo troppo, diamogli la forma di un panetto e mettiamolo a raffreddare in frigo per almeno un’ora.
Su un foglio di carta disegniamo e ritagliamo un cuore di circa un centimetro più piccolo dello stampo.
Prepariamo la mousse al fiordilatte. Mettiamo ad ammollare i 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Scaldiamo leggermente nel pentolino la panna con il miele e i semi della bacca di vaniglia. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina strizzati mescolando lentamente per farla sciogliere. Lasciamo raffreddare leggermente il composto. Montiamo in planetaria la panna con la frusta. Non dobbiamo montarla troppo!! Uniamo la panna semi montata e quella con il miele e la gelatina mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
Prepariamo il cremoso al cioccolato. In un pentolini mettiamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo fino a farli amalgamare. Aggiungiamo il latte e la panna e portiamo su fuoco basso. Mescoliamo continuamente con la leccapentole fino ad arrivare ad una temperatura di 82° (se non avete il termometro dovrete fare ad occhio. Quando vedete che la crema inglese comincia ad addensarsi, toglietela dal fuoco). Aggiungiamo il cioccolato fondente sminuzzato e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Stendiamo la frolla a circa 1 centimetro di spessore e poi ritagliamo 2 cuori poggiando il cartoncino a forma di cuore che abbiamo ritagliato prima. Inforniamo i cuori di frolla per 12 minuti circa. Sformiamo e lasciamo raffreddare.
A questo punto abbiamo tutte le basi pronte per poter assemblare la torta.
Versiamo la mousse al fiordilatte nella teglia e mettiamola all’interno del freezer. Non appena la mousse avrà cominciato a solidificare (circa dopo un paio d’ore), poggiamo uno dei due cuori di frolla sul fondo e ricopriamo con il cremoso al cacao avendo cura di distribuirlo uniformemente anche lungo il bordo lasciato libero dal biscotto al cacao a forma di cuore. Rimettiamo la torta in freezer. Dopo un altro paio d’ore mettiamo il cuore di frolla sul fondo e premiamo leggermente per farlo affondare.
Mettiamo la torta completa nel freezer e lasciamo rassodare per una notte.
2/3 ore prima di servirla, sformiamo lentamente la torta dalla forma in silicone e posiamola su un piatto. Decoriamo con le amarene, un pò del loro sciroppo, i cuori di frolla e i cioccolatini fondenti a cuore.
Comments