Crostata cacao e pere
- Federico
- 3 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Di ricette con cioccolato e pere ce ne sono a bizzeffe...la mia nasce dal ricordo della crostata che mi faceva sempre mia nonna. La sua frolla era semplice, la cioccolata la metteva come granella sulla superficie e la marmellata era fatta da lei, aveva il gusto delle cose sane e genuine. Io ho usato la fantastica marmellata di mia suocera ma ho preferito inserire il cacao nella frolla per ottenere due sapori più equilibrati. Siete pronti a provare la ricetta di mia nonna rivisitata e corretta?
INGREDIENTI
250 gr farina 00
150 gr burro freddo
95 gr zucchero a velo
30 gr farina di mandorle
25 gr cacao amaro
1 uovo
1 pizzico di sale
300 gr marmellata di pere
2 pere abate
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
2 cucchiaini di zucchero
Nella ciotola di una planetaria con la foglia versiamo la farina e il burro freddo a tocchetti. Azioniamo la planetaria a velocità bassa fino ad ottenere un composto sabbioso.
Nel frattempo in una ciotola pensiamo ed amalgamiamo lo zucchero a velo, la farina di mandorle, il cacao ed il sale.
Versiamo le polveri nel cestello della planetaria continuando a mescolare a bassa velocità ed il ultimo uniamo l’uovo.
Attendiamo che si crei un impasto omogeneo e poi avvolgiamolo su un foglio di pellicola. Mettiamo in forno a riposare per 1 ora circa.
Nel frattempo sbucciamo le pere e tagliamole a fette non troppo sottili. Versiamole in una padella con lo zucchero ed il cardamomo e lasciamo caramellare per un pò fino a che le pere siano cotte ma non troppo sfatte.
Stendiamo l’impasto in uno stampo da crostata. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Versiamo la marmellata e stendiamola in uno strato uniforme.
Ricopriamo la marmellata con le pere caramellate e mettiamo la crostata in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Comments