Crostata al cacao e ganache alla nocciola
- Federico
- 10 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min

A San Valentino in quale momento della giornata festeggiate? A colazione? A Pranzo? A cena? Io preferisco la merenda perché ci si può dedicare un pò di tempo per parlare senza correre per un motivo o per un altro. Per questo vi propongo una crostata al cacao con una golosa ganache alle nocciole. Se poi l'accompagnate con un tè aromatico dalle note floreali, potete essere sicuri di conquistare per sempre il vostro amore. Cominciamo a preparare la nostra pozione magica?
INGREDIENTI
Per la frolla al cacao
250 gr farina 00
30 gr farina di mandorle
25 gr cacao
150 gr burro
1 uovo grande
95 gr zucchero a velo
1 pizzico sale
1/2 bustina di lievito
Per la ganache alla nocciola
350 gr cioccolato bianco
125 gr panna
25 gr miele
60 gr pasta di nocciole
In una planetaria con la foglia versiamo la farina con il burro e azioniamo a media velocità fino ad ottenere un composto sabbioso con la granulosità simile a quella del parmigiano grattugiato.
Aggiungiamo il cacao, la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il sale e mescoliamo qualche secondo per amalgamare le polveri. Aggiungiamo in ultimo l'uovo e lasciamo lavorare fino a che non si forma una palla.
Stacchiamo l'impasto dalla foglia e, senza lavorarlo troppo, diamogli la forma di un panetto e mettiamolo a raffreddare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo prepariamo la ganache sciogliendo nel microonde la cioccolata bianca a pezzetti. In un pentolino scaldiamo portiamo a bollore la panna con il miele. Versiamo in 3 volte la panna bollente nel cioccolato bianco e mescoliamo per amalgamare. Aggiungiamo anche la pasta di nocciole e continuiamo a mescolare per attente un composto omogeneo.
Stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa 1 centimetro e rivestiamo una teglia da crostata. Con un cutter a forma di cuore ricaviamo tanti biscotti per la decorazione. Versiamo all’interno del guscio di frolla la crema alle nocciole e decoriamo con i cuori di frolla.
Cuciamo in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa.
Comments