Biscotti foglia autunnale
- Federico
- 13 ott 2019
- Tempo di lettura: 1 min

In autunno adoro andare a passeggio e sentire lo scrocchiare delle foglie cadute che hanno assunto colori e sfumature sempre diverse. Ho provato a ricreare questa suggestione nei biscotti che stamane ho preparato... volete fare anche voi un folliage a casa vostra? Prendete un grembiule e...mettiamoci all'opera!
INGREDIENTI
500 gr farina 00
250 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
semi di un baccello di vaniglia
2 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro
Nella ciotola di una planetaria con il gancio a foglia versiamo la farina ed il burro tagliato a tocchetti. Azioniamo a bassa velocità la planetaria e lasciamo lavorare fino a che non si venga a creare un composto sabbioso dalla consistenza del parmigiano grattuggiato.
Aggiungiamo quindi lo zucchero, la vaniglia, l'uovo ed il tuorlo e lasciamo lavorare la planetaria fino ad ottenere un impasto amalgamato.
Dividiamo l'impasto in 3 parti uguali. Aggiungiamo ad una parte il caffè istantaneo e amalgamiamolo al punto di colorare l'impasto. Aggiungiamo anche il cacao amaro e lavoriamo fino ad ottenere una frolla marrone scuro.
Mettiamo i 3 impasti nel frigo avvolti nella pellicola e lasciamo raffreddare per almeno 1 ora.
Stendiamo un foglio di carta forno e spezzettiamo ciascun impasto in tanti pezzettini disponendoli vicini uno all’altro cercando di mischiare i tre colori; avviciniamo i pezzettini con le mani, copriamo con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendiamo l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 4/5 mm.
Ricaviamo i biscotti dalla frolla usando tagliabiscotti a forma di foglie di tipi e dimensioni diverse.
Cuociamo in fondo già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Comments