Biscotti di San Valentino
- Federico
- 10 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Non devo dirvelo io che l'amore può assumere forme diverse. Si può amare un amico, il partner di una vita o di una sola notte, un collega gentile, i propri figli o nipoti, i propri genitori o nonni, il proprio cane o gatto....insomma si possono amare decine di persone nello stesso momento. Se siete d'accordo con me pensate a quanti regali dovreste fare per San Valentino!! Ma non c'è bisogno di spendere tanti soldi, basta regalare un pò di dolcezza preparata con le vostre mani. Quindi dotiamoci di un cutter a forma di cuore e di tanta crema spalmabile alle nocciole e cominciamo!!!
INGREDIENTI
250 gr farina 00
30 gr farina di mandorle
25 gr cacao
150 gr burro
1 uovo grande
95 gr zucchero a velo
1 pizzico sale
1/2 bustina di lievito
crema alle nocciole e cacao
In una planetaria con la foglia versiamo la farina con il burro e azioniamo a media velocità fino ad ottenere un composto sabbioso con la granulosità simile a quella del parmigiano grattugiato.
Aggiungiamo il cacao, la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il sale e mescoliamo qualche secondo per amalgamare le polveri.
Aggiungiamo in ultimo l'uovo e lasciamo lavorare fino a che non si forma una palla.
Stacchiamo l'impasto dalla foglia e, senza lavorarlo troppo, diamogli la forma di un panetto e mettiamolo a raffreddare in frigo per almeno un'ora.
Stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa 1/2 centimetro e con un cutter a forma di cuore ricaviamo un numero pari di biscotti.
Incidiamo una finestra su una metà dei biscotti. Possiamo farlo con un leva torsoli o con un cutter più piccolo sempre a forma di cuore.
Cuciamo in forno statico già caldo a 180° per 7/8 minuti circa.
Lasciamo raffreddare i biscotti e accoppiamoli (un biscotto bucato e uno pieno) unendoli con un generoso strato di crema alle nocciole e cioccolato.
Comments