Biscotti di Mandorle
- Federico
- 10 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Il mio amore è di origini italo-anglosassoni ed ha imparato a non perdersi mai il quotidiano momento del tè pomeridiano. Questa settimana, visto che la sua mamma ci ha mandato delle fantastiche mandorle dalla Puglia dove la sua famiglia vive, ho deciso di preparare dei biscotti che ne esaltassero al meglio il sapore unico. Ci mettiamo al lavoro per rifarli insieme?
INGREDIENTI
450 gr farina 00
250 gr burro freddo
200 gr zucchero semolato
150 gr farina mandorle
1 uovo e 1 tuorlo
1 limone (solo scorza)
1/2 bustina di lievito
PER LA DECORAZIONE
Zucchero di canna
Zucchero a velo
Cannella
Mandorle non spellate
Mandorle a lamelle
Codette di zucchero colorate
Latte
In una planetaria con la foglia mettiamo la farina con il burro tagliato a dadini e la scorza del limone grattugiato. Azioniamo alla minima velocità fino ad ottenere un composto dalla consistenza del parmigiano grattugiato. Aggiungiamo quindi lo zucchero semolato, la farina di mandorle ed il lievito. In ultimo mettiamo l’uovo intero ed il tuorlo e lasciamo lavorare la planetaria fino ad ottenere un composto uniforme.
Estraiamo l’impasto dalla planetaria e lavoriamolo velocemente per ottenere un panetto che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo a riposare in frigo per circa 1 ora.
Stendiamo l’impasto allo spessore di circa mezzo centimetro e tagliamo i biscotti nelle forme che preferiamo.
Spennelliamo la superficie dei biscotti con un pò di latte e decoriamoli a piacere utilizzando gli ingredienti indicati. Possiamo mescolare zucchero di canna e cannella e spolverare la superficie di una parte dei biscotti. Un’alta parte la possiamo decorare con le lamelle di mandorle e lo zucchero a velo. Ed infine possiamo usare le codette di zucchero colorate e un pò di zucchero a velo.
Inforniamo i biscotti in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Comentários