Cheese cake
- Federico
- 2 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Ogni volta che amici o colleghi scoprono la mia “insana” passione per i dolci mi chiedono sempre di preparargli qualcosa. Io propongo le ricette più sofisticate che mi vengono in mente o gli ingredienti più insoliti e saporiti per confezionare qualcosa di speciale, ma ogni volta mi guardano e mi dicono: “ma una bella cheese cake classica?”.
A quel punto mi rassegno e cerco di preparare il dolce nel miglior modo possibile. Ormai l’ho preparata talmente tante volte che la ricetta è veramente perfetta!! Non mi credete? Provate a farla con me.
INGREDIENTI
400 gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
350 gr burro
300 gr biscotti secchi (io uso gli Osvego della Gentilini)
250 gr frutti di bosco (anche surgelati)
200 gr zucchero a velo
25 gr zucchero semolato
5 uova
1 foglio di gelatina (ca 4 grammi)
Frutti di bosco per decorare (facoltativi)
Cominciamo preparando la base. Frulliamo i biscotti in un cutter o un frullatore fino ad ottenere una polvere fine. Sciogliamo 150 gr di burro a microonde o in un pentolino a fuoco dolce. Versiamo il burro nei biscotti e amalgamiamo con un cucchiaio fino ad assorbire completamente il burro. Rivestiamo uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno. Versiamo il composto di biscotti tritati e burro e creiamo la base premendo con il fondo di un cucchiaio. Cerchiamo di creare anche un bordo non troppo alto facendo salire l’impasto sulle pareti dello stampo. Riponiamo la teglia in frigo a rassodare mentre prepariamo la crema.
Sciogliamo il restante burro (200 gr) al microonde o in un pentolino a fuoco dolce, poi lasciamo raffreddare. Nella ciotola di una planetaria con la frusta, mettiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e azioniamo a media velocità fino ad ottenere un composto spumoso. Riduciamo la velocità al minimo la velocità e aggiungiamo il burro a filo e le uova, una alla volta non versando la successiva prima che la precedente sia completamente amalgamata.
Versiamo la crema nel guscio di biscotti e burro e livelliamola con un cucchiaio.
Inforniamo in forno già caldo a 140° per circa 1 ora e 20 minuti.
A cottura ultimata togliamo la torta dal forno e lasciamola freddare completamente prima di sformarla.
Prepariamo il topping versando in un pentolino i frutti di bosco e lo zucchero e lasciando cuocere a fuoco medio fino ad ottenere una marmellata. Mettiamo il foglio di gelatina nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Strizziamo la gelatina e versiamola nella marmellata di frutti di bosco mescolando velocemente fino ad scioglierla completamente. Versiamo il topping sulla torta.
La torta è prona per essere divora…gustata!

Comments