Casatiello Bundt
- Federico
- 11 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min

E chi lo ha detto che gli stampi da Bundt Cake possono essere usati solo per cucinare i dolci? Per il pranzo di Pasqua ho pensato di preparare un casatiello ma di cuocerlo in uno stampo Kugelhupf per dargli una forma un pò insolita...il risultato è notevole!! Volete farlo anche voi?
INGREDIENTI
250 gr farina 00
250 gr manitoba
250 ml latte
200 gr provola
150 gr fontina
100 gr prosciutto cotto
100 gr salame
80 gr parmigiano grattugiato
10 gr lievito di birra fresco
70 gr olio d'oliva
3 uova grandi (o 4 piccole)
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
Cominciamo tagliando a dadini i salumi e i formaggi.
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido (massimo 25 gradi, quindi quasi a temperatura ambiente) e aggiungiamo lo zucchero.
Nella ciotola della planetaria con il gancio impastiamo a velocità media velocità la farina e le uova. Versiamo a filo il latte con il lievito e, una volta assorbito facciamo lo stesso anche con l'olio.
Aggiungiamo il parmigiano e in ultimo il sale. Lasciamo lavorare la planetaria fino ad ottenere un impasto ben incordato che si stacca dalle pareti del cestello. A questo punto aggiungiamo i salumi e i formaggi e lasciando andare la planetaria fino a che non si siano incorporati per bene.
Togliamo il cestello dalla planetaria e corriamolo con un canovaccio. Mettiamo l'impasto a lievitare nel forno spento per circa 1 ora e mezza.
Cospargiamo il piano di lavoro di farina e versiamo sopra l'impasto lievitato. Lavoriamolo un pò con le mani fino a dargli la forma di un salsicciotto.
Ungiamo con un pò di olio lo stampo e poi adagiamo l'impasto avendo cura di chiudere bene le due estremità.
Accendiamo il forno a 190° e mentre raggiunge la temperatura lasciamo lievitare ulteriormente l'impasto.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo il Castello e cuociamo per 20 minuti. Quindi abbassiamo la temperatura a 170° e cuociamo per altri 50 minuti.
Togliamo il castello dal forno e, dopo circa dieci minuti, sforniamolo su un piatto da portata.

Commentaires